sabato 27 marzo 2010

Elezioni regionali 28-29 marzo

“Mi vao votare o stesso

Caos, polemiche e veleni hanno caratterizzato questa campagna elettorale per le elezioni regionali, nonostante gli inviti autorevoli a pacare i toni e parlare davvero di politica, di programmi, di interessi reali della gente e non di interessi particolari.

Mi son sentito dire da più di qualcuno : “ Mi non vao votare staolta” !
Ritengo che esprimere il voto sia la più alta forma di partecipazione libera alla vita sociale: ma sembra che anche il non-voto possa essere un monito ai politici a fare davvero politica, a prendere sul serio il loro mandato, ad impegnarsi, a mantenere le promesse fatte, a dare esempio di rettitudine morale, mettendosi al servizio dei cittadini, i quali pagano il loro mandato ( perciò non è un vero servizio, ma un lavoro!)
Ad alta voce mi chiesto : “Ma per i cristiani che scopo ha la politica?   e aggiustando uno scritto che ho sottomano posso dire che la politica, ovvero la molteplice e varia azione economica-sociale-legislativa-amministrativa-culturale, deve:
Nei confronti della persona e della società civile:
  • tutelare e promuovere i diritti fondamentali e inalienabili della persona, la dignità e l’uguaglianza di tutti i cittadini
  • svolgere i suoi compiti come servizio alle persone e alla società
  • promuovere i valori fondamentali e utilizzare i mezzi giusti e idonei per realizzare il bene comune, la giustizia e la pace
  • utilizzare le virtù naturali cioè le quattro virtù cardinali: la prudenza, la giustizia, la fortezza, la temperanza.

Nei confronti del potere pubblico:
  • usare mezzi onesti per conquistare, mantenere e aumentare tale potere
  • esercitare con imparzialità e democrazia il mandato ricevuto dai cittadini
  • favorire l’informazione e la partecipazione democratica dei cittadini rispettando rispettare il principio della solidarietà soprattutto verso i più poveri
  • attuare una limpida trasparenza nella personale e pubblica amministrazione, con uso onesto del pubblico denaro
  • salvaguardare in giusto modo i diritti dell’opposizione.

Nei confronti dell'umanità:
  • promuovere la solidarietà, la sussidiarietà il benessere e la pace di tutti i popoli
  • comporre gli eventuali conflitti col dialogo
  • realizzare e consolidare un ordine internazionale, nel rispetto di quei principi che ispirano un ordinamento giuridico in armonia con l’ordine morale
  • realizzare il bene comune.

Anche se le regionali del 28-29 marzo non hanno direttamente una valenza internazionale, aiutano comunque a creare quella mentalità che vede la politica una cosa davvero seria. Perciò non posso in coscienza non interessarmi.
Ecco perché : “ Mi vao votare!”
Nevio Bedin

venerdì 26 marzo 2010

Raccolta Ferro Vecchio


Annuale raccolta
Anche quest’anno gli organizzatori della sagra, il gruppo “Insieme a Cavino” si impegnano per la raccolta di ferro vecchio.
La data è fissata per
sabato 10 aprile
dalle ore 8.30 in poi
Si raccomanda vivamente di preparare il materiale ferroso e disporlo lungo la strada, vicino al passo carraio per facilitare la raccolta

Attenzione: NON SI RACCOLGONO: Batterie auto, frigoriferi, televisori, congelatori, gomme…. Grazie!

Dal Consiglio Pastortale 22 marzo

Un incontro-confronto

 

      Lunedì 22 marzo incontro atipico: Consiglio Pastorale e membri della Corale di Cavino.
Il motivo dell’incontro è l’incomprensione anzi, l’offesa ( così è stata colta!) apparsa in una frase pubblicata nell’ultimo numero de IL RISVEGLIO nell’articolo sulla verifica pastorale. All’articolo ha fatto seguito una lettera dei membri della Corale per manifestare il loro dissenso .
            Presenti più di 30 persone, il parroco ha immediatamente introdotto con le scuse perché non c’era alcuna intenzione di ferire nessuno e, sostanzialmente, la nota del RISVEGLIO rispecchiava la discussione del C.P. ( Si è letto anche il verbale ufficiale dell’incontro, più dettagliato dell’articolo giornalistico!).
           Dopo interventi di chiarimento reciproco e la sottolineatura da parte del Consiglio del motivo ”pastorale” della richiesta di spostare il giorno delle prove, il parroco ha così concluso:
“ ….E’ importante per la comunità avere una corale che animi il canto liturgico nelle messe solenni, il loro servizio è importante, va custodito, coltivato anzi incrementato: il canto è preghiera, anzi due volte preghiera. C’è pertanto bisogno non solo di cantare, ma di penetrare nel testo cantato, di curare anche la formazione. Dovete sentirvi forza viva della parrocchia, capace di trasmettere il senso del divino e della preghiera. Riprendete con serenità questo amore per la liturgia”.
      Dopo poco più di un’ora di incontro-confronto con serenità e “correzione fraterna” alla luce della Pasqua di Cristo, i partecipanti lasciano la sala.

Nevio Bedin

N.B. Ritengo utile pubblicare in sintesi quanto discusso, certo di non riportare tutto quanto detto ( ci vorrebbero molte pagine! ) ma di informare e comunicare la soluzione positiva dell’incontro. Grazie.

domenica 14 marzo 2010

Incontro Vicariale a Campodarsego

VICARIATO DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE
Coordinamento Pastorale Vicariale

I credenti non sono separati dagli altri uomini, ma fanno parte, come cittadini,della società civile. La partecipazione è un dovere morale per tutti,da esercitare con consapevolezza, in modo responsabile, contribuendo,ciascuno secondo le proprie capacità, al perseguimento del bene comune. È manifestazione della sensibilità nei confronti della collettività e della cosa pubblica, e si trasforma in assunzione di responsabilità verso le altre persone, verso le cose che sono di tutti, e verso il creato affidato all’uomo.” ( Orientamenti pastorali 2008/2009 pag 49 )

In vista delle prossime elezioni regionali del 28 e 29 marzo , il Coordinamento Pastorale Vicariale invita tutti ad un incontro dibattito con il giornalista

FRANCESCO JORI
Che ci parlerà su:
 “ SUSSIDIARIETA’ FEDERALISMO AUTONOMIA   VERSO QUALE VENETO STIAMO ANDANDO?"

L’incontro avrà luogo MARTEDI’ 16 MARZO alle ore 20.45 presso il Cinema AURORA di Campodarsego
Giunti quasi al termine del biennio dedicato al Bene Comune ed in prossimità dell’appuntamento elettorale , l’incontro vuole essere un momento importante per chiarire e comprendere i termini della questione, per essere cittadini più consapevoli e per meglio esercitare il nostro dovere di “ discernimento“

IL DELEGATO              IL VICARIO FORANEO
Ballan Francesco                    Frigo don Delfino

domenica 7 marzo 2010

Immagini da ricordare

Un gregge per le vie del paese
Non capita tutti i giorni di assistere al passaggio di un gregge di pecore per le vie di Cavino
La gioia dei bimbi, il piacere dei grandi, la meraviglia di tutti...  da ricordare
Ecco alcune foto scattate da casa mia
Nevio Bedin

venerdì 5 marzo 2010

"Insieme a Cavino": assemblea per la sagra

Dall’assemblea per organizzare la sagra paesana



Giovedì 18 febbraio si è tenuta un’assemblea dei soci dell’associazione “INSIEME A CAVINO”, fra i punti all’ordine del giorno figuravano:
  • l’organizzazione della tradizionale sagra paesana, intitolata al SACRO CUORE di GESU’, patrono della nostra parrocchia;
  • quest’anno si terrà nei giorni dal 12 al 16 giugno; il programma della manifestazione si svolgerà sulla falsariga delle passate edizioni con serate danzanti rallegrate da gruppi di vari generi musicali, dal liscio al revival, passando attraverso una rassegna di gruppi rock locali; la serata del lunedì prevede il consueto motoraduno fra i più rinomati in ambito locale, mentre la chiusura dei festeggiamenti verrà affidata ai tradizionali fuochi d’artificio.
  • l’assegnazione del premio alla cultura “GIOVANNI DA CAVINO” e del simposio di scultura;
  • lunedì 1. marzo sono state convocate tutte le associazioni presenti nel comune per discutere le proposte formulate e decidere in merito a questi eventi che stanno assumendo sempre maggiore risonanza anche all’esterno della nostra comunità paesana.
  • la raccolta del ferro vecchio; per finanziare tali iniziative è stata programmata la data per effettuare l’abituale raccolta che sarà effettuata sabato 11 aprile, le modalità da seguire sono le stesse degli anni scorsi… nuovi volontari sono i benvenuti!
  • gite di vario carattere: culturale, sportivo, gastronomico, divertimento; per l’anno in corso, in via sperimentale, si stanno organizzando tali uscite che si susseguiranno nei vari mesi riservate inizialmente ai soci e familiari, potranno essere estese al terzi in caso di disponibilità posti.
  • tesseramento: è  iniziata la raccolta di adesioni dei vecchi e nuovi soci per l’anno 2010.
Chi volesse aderire all’associazione, dare il proprio contributo alla realizzazione degli stessi o volesse proporre qualche iniziativa particolare può mettersi in contatto con le seguenti persone:
B. SIMONE - Presidente - tel. 347.9414679
M.   EDOARDO - Consigliere - tel. 340.3582435
G.  ROBERTO - Cassiere - tel. 334.3691492
B.  ALBERTO - Consigliere - tel. 333.6292830