martedì 28 febbraio 2012

Marzo 2012

Il Risveglio      -   MARZO 2012

lunedì 20 febbraio 2012

Immagini dal Togo

Dal Togo
Cari amici e compaesani, uesta volta il testo sarà breve...lasciamo parlare le immagini appena giunte dal Togo: bimbi festosi, ragazzi ai quali viene distribuito il pranzo durante la pausa scolastica, lo scavatore recentemente inviato, don Giovanni col la sua gente, piante tipiche locali. "A proposito di piante" la popolazione locale, molto povera, taglia le giovani piante per ricavare il carbone da vendere, la foresta compare soltanto lungo i principali corsi d'acqua, altrove predomina quasi incontrastata la savana, più o meno arbustiva. Alla luce di questo, ogni nostro intervento è preceduto dalla messa a dimora di un certo numero di piante tipiche locali, da frutto e da legno, alcune sono già grandi come si vede in alcune foto.

Nel salutare desideriamo ringraziare tutti i sostenitori per la fiducia. Don Giovanni e Africachiama Onlus Vi sono molto riconoscenti.
Un abbraccio a tutti.
Dionisio e Lucia Bellon

Ecco alcune foto,   per le alre cliccare qui





domenica 12 febbraio 2012

Anche a Cavino la neve

La nevicata di  domenica 12 febbraio

Da giorni sentiamo ai notiziari della televisione e leggiamo nei giornali che l'Italia è sotto la neve. A Cavino e in gran parte del Veneto ciò non è accaduto... per fortuna! Molti sono infatti i disagi provocati dalla neve. Stamattina pero le strade , i tetti delle case e i campi erano ricoperti di un biancore luminoso.. Gioa per i bambini e allegrezza anche per chi ha qualche anno in più.
Ecco alcune foto.










 .

venerdì 10 febbraio 2012

2° incontro con le associazioni e gruppi

Iniziazione cristiana:


Cavino 1° febbraio 2012

Nella Chiesa Parrocchiale di Cavino, il CPP incontra i Gruppi formativi e le Associazioni Parrocchiali: presenti quasi tutti i membri del CPP, e circa 30 persone
Dopo l’introduzione del tema della - Iniziazione cristiana - e motivando l’incontro/confronto che risponde agli Orientamenti Pastorali della nostra Diocesi e la preghiera, prende la parola il Parroco don Gianluigi che esprime un sentimento di rammarico per la scarsa partecipazione generale all’incontro, a cui non hanno risposto le associazioni sportive, formate da adulti e quindi da persone che devono sentirsi impegnate a consegnare la fede ai ragazzi. Molto ridotta anche la presenza dei componenti i due cori e il gruppo missionario. Don Gianluigi spiega perché il CPP e non il Parroco incontra Gruppi e Associazioni perché esso è 1° organismo comunitario, veicola, trasmette, realizza gli orientamenti della Diocesi; esso è il motore della Parrocchia, in esso sono rappresentate tutte le sue componenti.

Poi don Gianluigi introduce e sviluppa il tema dell’I.C. esponendo l’analisi già espressa nell’incontro del 18 gennaio Inizia quindi dopo la visione di un breve vedeo, la riflessione guidata da 3 domande-chiave:

Quali passaggi sentiamo importanti per maturare l’idea che l’I.C. riguarda e coinvolge tutti noi, tutti i gruppi parrocchiali?

Di che cosa abbiamo bisogno per capirne di più?
Dovremmo rinunciare a qualcosa nel servizio che di solito prestiamo e/o è necessario aggiungere e integrare qualcosa per corrispondere al meglio all’I.C.?
Gli interventi dei presenti sono efficaci e permettono cogliere problemi, difficoltà, ma anche suggerimenti e speranze espresse in modo libero.
Per ragioni di spazio rimandiamo alla lettura completa del verbale nel sito “Cavino Informa” alla sezione Consiglio Pastorale
Sunto del verbale di Bruna C.

giovedì 2 febbraio 2012