domenica 28 ottobre 2012

25 di sacerdozio di Don Paolo Scapin

25 di sacerdozio di Don Paolo Scapin


Ringraziamo il Signore per il dono del sacerdozio

        28 ottobre, giornata fredda e piovosa: S. messa domenicale delle ore 11,00 più affollata del solito. Ci sono tanti ospiti e alcuni vengono da lontano per un’occasione irripetibile: il 25° di sacerdozio di Don Paolo Scapin.
La motivazione di tale “festa” appare sempre più chiara dalle note
introduttive della messa, alla presenza della Corale, dalle parole di augurio che don Gianluigi ha rivolto a don Paolo e dalla sua omelia.
Don Paolo ha preso come esempio il vangelo della domenica: la guarigione del cieco figlio di Bartimeo per “narrare” la sua vocazione di sacerdote quale dono del Signore per il servizio agli altri.
           Nato a Cavino, battezzato nella nostra chiesa,- ha sottolineato che il suoi genitori, contadini di Cavino, gli hanno dato la vita fisica e dopo 5 giorni la vita iniziale alla fede col Battesimo. Trasferitosi in seguito a Padova, entra in seminario ancora ragazzo e vi rimane per 8 anni fino al 1968.
Poi un momento di crisi esistenziale, perde la vista della fede tanto da diventare “cieco” nel cuore. Riaprirà gli occhi alla fede, quella che fa scoprire l’amore di Dio, nuovamente nel 1983 a seguito di un incontro con Giovanni Paolo II.
         Entra di nuovo in seminario ad Udine per completare gli studi teologici e poco prima che la madre muoia viene ordinato sacerdote: è il 28 novembre 1987.
          Dopo un anno è inviato come viceparroco a Tarcento ( Udine) e da 9 anni parroco di tre comunità Fogaria, Cornino , Flagogna nel Friuli.
Siamo grati per la sua scelta di condividere la gioia del sacerdozio con il suo paese natale e soprattutto di averci regalato l’occasione per riflettere sul ministero sacerdotale. Congratulazioni e auguri per almeno altri 25 anni di proficuo servizio!











venerdì 19 ottobre 2012

Scuola più  grande e una comunità adesso consapevole e più coinvolta.

Articolo apparso sulla rivista  Scuola Infanzia del 22 ottobre 2012



mercoledì 17 ottobre 2012

IL VOLONTARIATO INCONTRA LA COMUNITA’


1° FESTA DEI GRUPPI E DELLE ASSOCIAZIONI DI CAVINO
DOMENICA 14 OTTOBRE 2012

L’esperienza di domenica 14 ottobre è stata sicuramente positiva
Il giudizio finale nasce dalla considerazione che è la prima volta che si riesce ad organizzare qualcosa in comune nella nostra parrocchia: associazioni e gruppi, nati all’ombra del campanile, laici ed ecclesiali, di diverso indirizzo, ma aventi in comune la promozione della persona e il volontario servizio per il bene comune, hanno presentato il loro operato in una semplice esposizione-manifestazione domenica 14 ottobre in piazza.
L’iniziativa nata in seno al Consiglio Pastorale Parrocchiale, promossa dalla sig.ra Bruna Cavinato, dopo alcuni incontri organizzativi, durante i quali sono state esposte e accolte idee e proposte, dopo variazioni di programma, (vedi l’ultimo numero del Risveglio che riporta un progetto diverso da quello attuato) ha visto la partecipazione di quasi tutti i gruppi operanti in paese.
La manifestazione, iniziata con la celebrazione della S. Messa e la presentazione dei gruppi da parte del parroco, ha mostrato la sua immagine con l’allestimento di gazebo in piazza a parte dei vari gruppi. Le visite e la frequentazione dei paesani ai padiglioni espositivi è stata soddisfacente.
Certamente c’è qualcosa da migliorare o da inserire nella manifestazione o da spostare in altri ambiti, per esempio quello o della sagra del paese, ma certamente da ripetere perché il bene che si fa non deve stare nascosto “sotto il secchio, ma risplendere perché tutti vedano e possano glorificare il Padre nostro che è nei cieli”.
N. Bedin

Ecco l’introduzione alla celebrazione liturgica

E’ un’altra domenica speciale oggi per noi, comunità di Cavino! Celebriamo la I^ Festa del Volontariato.
Tutti i gruppi e le associazioni si sono dati appuntamento per l’Eucarestia di questa messa, dedicata ordinariamente ai bambini, ai quali siamo ben lieti di far conoscere le persone che nei vari campi , ecclesiale, associativo, sportivo, civile, prestano un servizio gratuito a favore degli altri per il Bene Comune.
La Chiesa, attraverso la parola di questa domenica, ci esorta a non attaccarci alle ricchezze, al denaro, al successo, ma a vivere da saggi. E come si fa? Imitando il credente del brano della Sapienza il quale eleva il canto di ringraziamento a Dio che gli ha dato in dono l’apertura della mente e del cuore, così come aveva chiesto.

Nella preghiera dei fedeli ci si è rivolti alloSpirito di sapienza per la nostra comunità parrocchiale, perché, sull’esempio di questi nostri fratelli e sorelle volontari, a cui vogliamo dire grazie, in altre persone nasca il desiderio di impegnarsi a testimoniare la carità e a condividere qualche attività per la costruzione di una società migliore.”

Elenco in ordine alfabeto delle Associazioni e Gruppi presenti nella nostra comunità

AFI
AFRICACHIAMA
AMICI PER LA BICI
AVIS
AZIONE CATTOLICA
CATECHISTI
CAVINESE AIRONE
CIF
CONSIGLIO PASTORALE
CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI
CORALE
CORO VOCI IN FESTA
EA RODA
FONDO DI SOLIDARIETA’ PARROCCHIALE
GRUPPO GENITORI SCUOLA MATERNA  
GRUPPO MISSIONARIO
GRUPPO PRESEPIO  
INSIEME PER CAVINO
PREMIO GIOVANNI DA CAVINO
PROTEZIONE CIVILE
RISVEGLIO
SACRISTI