lunedì 28 settembre 2015

lunedì 21 settembre 2015

IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA SOFFRIRE MOLTO

20 SETTEMBRE 2015

«Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno... ma dopo tre giorni risorgerà». Così Gesù annuncia la sua passione, già profetizzata dal profeta Isaia. La grandezza di Gesù e del suo discepolo sta nel compiere la volontà del Padre e nel servire i fratelli, soprattutto i più piccoli.


«Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose a Gesù: «Tu sei il Cristo».

«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA SOFFRIRE MOLTO…»

«Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me…».
DOMENICA scorsa abbiamo ascoltato il primo annuncio della passione; ecco oggi il secondo. In entrambi i casi Marco registra la resistenza da parte dei discepoli, che mostrano l’incapacità di seguire Gesù su questa via. Dopo il primo annuncio è Pietro a opporre resistenza; oggi è l’intero gruppo (Vangelo), che discute su chi fosse il più grande. Mentre Gesù annuncia di farsi servo fino alla Croce, i discepoli desiderano primeggiare! Ecco una di quelle passioni negative di cui parla Giacomo nella II Lettura, che suscitano guerre, liti, gelosie, contese. A esse l’apostolo oppone la sapienza che viene dall’alto come un seme di pace, donando altri atteggiamenti alla nostra vita. Ci rende bambini, come quelli che Gesù accoglie. Anziché imporsi sugli altri, Gesù ci invita ad accogliere e a lasciarci accogliere nella pace. Come è diverso questo atteggiamento dall’odio, dal rifiuto, dalla condanna a una morte infamante propostici nella I Lettura dal libro della Sapienza! Siamo così invitati a un discernimento e a una scelta: quale sapienza vogliamo abbracciare? Quella del mondo o quella del Vangelo? 
Fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità, Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  20        XXV Domenica del T. O. 
                         Ore 9.00, Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Bedin Giorgio; Peruzzo Romeo. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 21            ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  22        ore 18.00, uff. Salmaso Giuseppe.

MERCOLEDì   23 ore 8.00, uff. Tonello Giuseppe.

GIOVEDì 24        ore  18.00, uff. Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

VENERDì 25          ore 8.00, uff. .

SABATO  26       Ore 19.00, uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Santini Bruno e Fam. Def.; Caon Enedina, Albertina e Santina; Badin Renzo; Favero Giuseppina.

DOMENICA 27 XXVI Domenica del T. O. 
                     Ore 9.00, Tonello Giorgio e Scapin Angela; Libralon Annamaria; Badan Bruno e Agostini Tarcisio; Nicoletti Lino; Tosato Attilio e Fam. Def.; Torresin Bruno e Fam. Def.; Martori Emilio e Rina. 
                       Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi

· Settembre, come sapete bene ormai, è il mese dedicato alla preghiera e al sostegno per i seminari diocesani. Domenica prossima concludiamo e raccogliamo il nostro contributo, troverete tra i banchi la busta per la vostra offerta vi chiedo di essere generosi come sempre.

· Lunedì 21 settembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro dei volontari del Fondo di Solidarietà Parrocchiale, quello che noi chiamiamo comunemente ’cassa peota’, a questi volontari va tutta la nostra riconoscenza per il prezioso servizio che svolgono con la loro umile attività.

· Mercoledì 23 settembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Cnsiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Giovedì 24 settembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà  un incontro  per tutte le associazioni che sono interessate alla piastra polifunzionale che  sarà realizzata quanto prima possibile, si raccoglieranno suggerimenti e consigli...

· Venerdì 25 settembre, alle ore 20.00, celebreremo una S. Messa presso la famiglia Muffato in Via Cavinati per festeggiare il centesimo compleanno di Schiavo Virginia Teresa, tutti sono invitati a partecipare...

· Sabato 26 settembre, alle ore 20.30, in chiesa a San Giorgio ci sarà il Concerto dei cori giovani del nostro vicariato, ‘Dipingiamo note cantando i colori’ è un bel segno di unità delle parrocchie del nostro vicariato che sono chiamate sempre più a collaborare. La nostra parrocchia partecipa col coro ‘Voci in festa’. Invito tutti  a partecipare numerosi.

domenica 20 settembre 2015

lunedì 7 settembre 2015

Video Concerto sacro a Cavino

CONCERTO SACRO

 Venerdì 28 agosto  nella chiesa parrocchiale si è tenuto un CONCERTO SACRO per celebrare il centenario della parrocchia di Cavino.Gli artisti presenti sono musicisti del luogo. 
Il concerto, che ha visto la presenza di un folto pubblico ha proposto alcune pagine di musica sacra da Bach a Vivaldi, da Morzart a Rossini, da Verdi a Puccini fino a contemporanei come W. Dalla Vecchia

Ecco un video  che raccoglie spezzoni di canto e foto