Sabato 10 marzo all'età di 81 anni Suor Bernardetta, al secolo Maria Putti, religiosa dellla Congregazione Istituto Clair di Padova, ha raggiunto l'amore del Padre. Molti paesani legano a lei molti ricordi belli: la sua semplicità, la grande disponibilità ad aiutare chi aveva bisogno, la sua discreta, ma significativa presenza in parrocchia, accanto alle famiglie in difficoltà e ai giovani, soprattutto alle ragazze; buona, sempre sorridente e pronta al servizio. Anche quando ha lasciato l'attività della scuola ritirandosi presso la casa madre a Padova e le hanno affidato il lavoro umile di portinaia, ha prestato con amorevole cura quel servizio.
Ufficialmente a Cavino è ritornata per l'inaugurazione dell'ampliamento della scuola materna nel 2001 assieme alle consorelle ( vedi foto), anche se più volte aveva fatto visita a qualche famiglia.
Grazie Suor Bernardetta
Una preghiera per la tua anima e tu intercedi per noi dal cielo!
Nota sull'Istituto Clair e sulla sua fondatrice
L'11 Ottobre 1881 Alba Clair animata dal desiderio di adoperarsi per un'istituzione e un'educazione veramente cristiane della gioventù, con alcune compagne gettava il seme della nuova Comunità. A tale scopo acquistava in Padova l'antica casa “Colombana”, sita in Riviera Paleocapa, 46 e ne faceva un “Collegio Convitto di Famiglia” per giovanette interne ed esterne. In seguito organizzò il "Collegio" in "Giardinetto d'Infanzia, Scuola Elementare e Professionale" per i fanciulli di ambo i sessi appartenenti alle famiglie del ceto medio della città. La Sua opera acquistò presto larga stima in tutta Padova. "Madama Clair", così era denominata in città, fu donna di vasta e profonda cultura, era stata educata nel "Reale Collegio Imperiale degli Angeli" in Verona e si era diplomata maestra a Padova dove esercitò per alcuni anni tale professione. 

Nessun commento:
Posta un commento