mercoledì 26 dicembre 2012

PRESEPIO ARTISTICO

PRESEPIO ARTISTICO a Cavino

         Dopo il successo dello scorso anno il Gruppo Presepio, composto da alcuni giovani, si è impegnato per preparare una nuova edizione per la nostra chiesa.
Il risultato è certamente sorprendente: il presepe è completamente rinnovato, curato in tutti i particolari e soprattutto creato interamente a mano: frutto di ingegno, passione e pazienza.  
La sacra natività è collocata in un porticato di un paesaggio rurale in un piccolo borgo. In primo piano oltre al punto focale della famiglia di Nazareth, una grande ruota di mulino che si muove con l'acqua corrente, un cortile con abitazioni e attività produttive ricco di particolari; alla sinistra del visitatore una via che si allontana e che lascia intravedere la vita di tutti i giorni all'interno e all'esterno delle abitazioni.
La collocazione della nascita del Bambin Gesù in un portico, indica che la venuta del Salvatore è qui tra gli uomini, il portico aperto è espressione dell'apertura a tutti della Salvezza,  e la possibilità per tutti di accoglierLa
Il lavoro è costato ben 10 mesi di impegno per due serate alla settimana.
Il gruppo è composto da Mirco Caon, Daniele Bedin e Fabio Cavinato. Altri giovani ( Daniele Massarotto, Roberto Favaro) in varie occasioni hanno collaborato così altri per il materiale.

Bravi e grazie!.