giovedì 8 dicembre 2011

Cena dell'accoglienza

Cena dell'accoglienza
La sala  Polivalente di Cavino è stata riempita mercoledì sera del 7 dicembre  da  oltre un centinaio di persone, la maggior parte di origine straniera e extraconunitaria  per una cena  di amicizia.   
Ho partecipato volentieri, cercando di incontrare persone  e di testimoniare la mia vicinaza di cristiano a coloro che sono lontrtani dalla loro patria. 
Inizialmente ho avuto la sensazione di trovarmi in un "altro mondo": tante razze e colori, pochissimi i cavinesi, ma poi mi son sentito davvero citttadino del mondo    Ho apprezzato la semplicità dell'incontro, la capacità organizzativa, il sorriso di molti immigrati, poter ascoltarli direttamente e interloquire con loro.   Ho apprezzato inoltre la presenza di due parroci: don Lorenzo Biasion di San Giorgio e il nostro parroco don Gianluigi.    Un intoppo, non di poco, non è potuto presenziare il nostro sindaco, annunciato nel volantino; erano presenti alcuni membri dell'amministrazione comunale.
Tramite queste poche righe ringrazio gli organizzatori.    Sotto alcune foto della "cena dell'accoglienza".
 La CENA DELL'ACCOGLIENZA nasce dall'esigenza di aggregare le persone che sentono di
appartenere ad una comunità. Sarà una occasione per valorizzare le diversità e costruire un senso civile dello stare insieme, specialmente in questo momento di crisi economica - lavorativa ma anche sociale.
All'interno di questo momento di convivialità, vogliamo porre all'attenzione di tutta la comunità del Camposampierese il tema dell'ABITARE.
Secondo noi è necessaria una riflessione ampia e aperta sulle strategie da adottare per richiamare
l'attenzione di tutti sul significato di "abitare", esigenza fondamentale dell'uomo.
Saranno presenti : Catia Zorzi Presidente Federazione dei Comuni Camposampierese e Sindaco di San Giorgio delle Pertiche      Silvia Fattore Presidente IPA del Camposampiere
Hanno aderito alla'iniziativaAderiscono all’iniziativa:
• Caritas, Colori e suoni del mondo, Gruppo Missionario, Circolo Auser,Gruppo Ambiente di San Giorgio delle Pertiche
• Gruppo Missionario di Cavino
• “Aiutiamoli a vivere” del Camposampierese
•Asssociazione Tam Tam Senè
• Centro Culturale di Borgoricco
•Associazione Japoo
•Associazione Lavoro e Diritti senza Frontiere




Nessun commento:

Posta un commento