giovedì 26 gennaio 2012

Dal Consiglio Pastorale

Iniziazione cristiana: due incontri con  catechisti e genitori il 18 gennaio, le associazioni e gruppi 1° febbraio

Cavino 18 gennaio .
Sono presenti quasi tutti i membri del CPP, otto catechisti e una trentina di genitori
Dopo la breve motivazione dell’incontro e la preghiera viene quindi proiettato il video dell’Ufficio Coordinamento Pastorale della Diocesi di Padova sul tema Che cos’è l’iniziazione cristiana .

Una descrizione breve della situazione di Cavino presentata da Nevio fa seguito l’apporto del parroco che incentra il suo intervento sui termini di Iniziazione cristiana, espressione difficile per dire ciò che oggi è sotto gli occhi di tutti, ossia lo scollamento tra fede/sacramenti da una parte e vita dall’altra. Perché i genitori chiedono il Battesimo, l’Eucarestia, per i propri figli e poi nel tempo ordinario si dileguano? Né loro né i figli frequentano la Chiesa? Sentiamo veramente il bisogno di Dio? Ci sentiamo popolo di Dio? Fratelli tra di noi? Queste alcune domande che invitano a riflettere! Il Parroco sottolinea il grandissimo cambiamento socio-economico e culturale avvenuto nel triangolo di Padova-Verona Treviso, dove la ricchezza si è notevolmente espansa, e di conseguenza si è verificato il formarsi di altri modelli non religiosi con cui è necessario confrontarsi. La fede allora che fine ha fatto? La velocità del cambiamento ha impedito un adeguamento, una nuova consapevolezza dei cristiani battezzati; perciò urge una seconda prima evangelizzazione, un secondo primo annuncio.

Attraverso una slide don Gianluigi mostra e commenta la sua definizione di Iniziazione cristiana: Concludendo il suo intervento, il Parroco invita i presenti a riflettere su che cosa possiamo fare noi per l’Iniziazione cristiana.
Tramite una slide vengono poste alcune domande stimolo perché l’obiettivo della serata è quello di “ascoltare” gli operatori parrocchiali.
Gli interventi hanno posto in luce problemi, ma anche indicazioni utili, qualche osservazione critica , ma anche suggerimenti e incoraggiamenti che verranno poi presi in esame dal CPP-

Con puntualità si termina dopo aver fatto gli auguri di Buon Compleanno a don Gianluigi.

Sunto del verbale di Bruna C.

giovedì 12 gennaio 2012

lunedì 9 gennaio 2012

6 gennaio Brusemo a vecia

Brusemo a vecia
  Tradizione rispettata  il 6 gennaio.  
Nell'area della  Sala Polivalente la manifestazione organizzata dagli Amici per la  Bici di Cavino  con il falò  in cui il fantoccio di una vecchia viene bruciato per auspicare un anno di prosperità nuovo è riuscita appieno.  . 
L'occasione  è stata  coronata dall'offerta di calzette per i bambini e di un momento di convicialità all'aperto per bi più grandi, nonostante il freddo, con vin brulè, panettone cioccolata calda e altro.
Qiest'anno i partecipati sembravano meno degli anni precedenti, ma la festa è ben riuscita anche grazie al tempo buono e abbastanza mite.
Ecco alcune foto della serata  




lunedì 2 gennaio 2012

Marcia della pace 1° gennaio


Anche Cavino alla Marcia della Pace

  Domenica 1° gennaio  2012 si è tenuto a Padovam il tradizionale appuntamento della Marcia per la Pace; appuntamento di riflessione e testimonianza sulla pace   promosso dall'Azione cattolica di Padova con altre associazioni tra cui Comunità di Sant'Egidio, Scuout ...
Il punto focale è stato  il messaggio che il Papa propone  per la 45° Giornata mondiale per la pace, di cui conosciamo già il titolo: Educare i giovani alla giustizia e alla pace.

Dalla chiesa degli Eremitanidopoì una semplice preghiera e la testimonianza di don Dante Carraro (direttore del CUAMM)    La marcia vera e propria si svolta lungo le strade del centro storico fino ad arrivare a piazza delle Erbe, dove c’è stato il saluto delle autorità cittadine, la lettura di un messaggio-impegno e un momento dedicato ai ragazzi.

Si proseguito fino in piazza Duomo  e in cattedrale il vescovo Antonio  ha presieduto  la liturgia eucaristica.
Anche Cavino era presente con alcuni  rappresentanti.
Eccco alcune foto della manifestazione.



domenica 1 gennaio 2012