Cavino 18 gennaio .
Sono presenti quasi tutti i membri del CPP, otto catechisti e una trentina di genitori
Dopo la breve motivazione dell’incontro e la preghiera viene quindi proiettato il video dell’Ufficio Coordinamento Pastorale della Diocesi di Padova sul tema Che cos’è l’iniziazione cristiana .
Una descrizione breve della situazione di Cavino presentata da Nevio fa seguito l’apporto del parroco che incentra il suo intervento sui termini di Iniziazione cristiana, espressione difficile per dire ciò che oggi è sotto gli occhi di tutti, ossia lo scollamento tra fede/sacramenti da una parte e vita dall’altra. Perché i genitori chiedono il Battesimo, l’Eucarestia, per i propri figli e poi nel tempo ordinario si dileguano? Né loro né i figli frequentano la Chiesa? Sentiamo veramente il bisogno di Dio? Ci sentiamo popolo di Dio? Fratelli tra di noi? Queste alcune domande che invitano a riflettere! Il Parroco sottolinea il grandissimo cambiamento socio-economico e culturale avvenuto nel triangolo di Padova-Verona Treviso, dove la ricchezza si è notevolmente espansa, e di conseguenza si è verificato il formarsi di altri modelli non religiosi con cui è necessario confrontarsi. La fede allora che fine ha fatto? La velocità del cambiamento ha impedito un adeguamento, una nuova consapevolezza dei cristiani battezzati; perciò urge una seconda prima evangelizzazione, un secondo primo annuncio.
Attraverso una slide don Gianluigi mostra e commenta la sua definizione di Iniziazione cristiana: Concludendo il suo intervento, il Parroco invita i presenti a riflettere su che cosa possiamo fare noi per l’Iniziazione cristiana.
Tramite una slide vengono poste alcune domande stimolo perché l’obiettivo della serata è quello di “ascoltare” gli operatori parrocchiali.
Gli interventi hanno posto in luce problemi, ma anche indicazioni utili, qualche osservazione critica , ma anche suggerimenti e incoraggiamenti che verranno poi presi in esame dal CPP-
Con puntualità si termina dopo aver fatto gli auguri di Buon Compleanno a don Gianluigi.
Sunto del verbale di Bruna C.
Nessun commento:
Posta un commento