domenica 28 ottobre 2012

25 di sacerdozio di Don Paolo Scapin

25 di sacerdozio di Don Paolo Scapin


Ringraziamo il Signore per il dono del sacerdozio

        28 ottobre, giornata fredda e piovosa: S. messa domenicale delle ore 11,00 più affollata del solito. Ci sono tanti ospiti e alcuni vengono da lontano per un’occasione irripetibile: il 25° di sacerdozio di Don Paolo Scapin.
La motivazione di tale “festa” appare sempre più chiara dalle note
introduttive della messa, alla presenza della Corale, dalle parole di augurio che don Gianluigi ha rivolto a don Paolo e dalla sua omelia.
Don Paolo ha preso come esempio il vangelo della domenica: la guarigione del cieco figlio di Bartimeo per “narrare” la sua vocazione di sacerdote quale dono del Signore per il servizio agli altri.
           Nato a Cavino, battezzato nella nostra chiesa,- ha sottolineato che il suoi genitori, contadini di Cavino, gli hanno dato la vita fisica e dopo 5 giorni la vita iniziale alla fede col Battesimo. Trasferitosi in seguito a Padova, entra in seminario ancora ragazzo e vi rimane per 8 anni fino al 1968.
Poi un momento di crisi esistenziale, perde la vista della fede tanto da diventare “cieco” nel cuore. Riaprirà gli occhi alla fede, quella che fa scoprire l’amore di Dio, nuovamente nel 1983 a seguito di un incontro con Giovanni Paolo II.
         Entra di nuovo in seminario ad Udine per completare gli studi teologici e poco prima che la madre muoia viene ordinato sacerdote: è il 28 novembre 1987.
          Dopo un anno è inviato come viceparroco a Tarcento ( Udine) e da 9 anni parroco di tre comunità Fogaria, Cornino , Flagogna nel Friuli.
Siamo grati per la sua scelta di condividere la gioia del sacerdozio con il suo paese natale e soprattutto di averci regalato l’occasione per riflettere sul ministero sacerdotale. Congratulazioni e auguri per almeno altri 25 anni di proficuo servizio!











Nessun commento:

Posta un commento