domenica 1 maggio 2016

IL ROSARIO DELLA MISERICORDIA

IL rosario di maggio  a CAVINO

  Nell'anno santo della Misericordia


 IL ROSARIO DELLA  MISERICORDIA

Il Rosario è la regina delle devozioni.
 Paolo VI nella Esortazione Apostolica Marialis Cultus lo definì: “il compendio di tutto il Vangelo, in quanto dal Vangelo esso trae l’enunciato dei misteri e le principali formule”. (al Vangelo si ispira per suggerire, muovendo dal gioioso saluto dell’angelo e dal religioso assenso della Vergine, l’atteggiamento con cui si deve recitarlo.)

Nella recita del Santo Rosario non si tratta di ripetere delle formule, quanto piuttosto di entrare in colloquio confidenziale con Maria, di parlarle, di manifestarle le speranze, di confidarle le pene, di aprirle il cuore, di dichiararle la propria disponibilità nell'accettare i disegni di Dio, di prometterle fedeltà in ogni circostanza, soprattutto in quelle più difficili e dolorose, sicuri della sua protezione, convinti che Ella ci otterrà da Suo Figlio tutte le grazie necessarie alla nostra salvezza. (Giovanni Paolo II, Angelus del 26/10/’97)

Nell'Anno Giubilare della Misericordia, siamo inviati ad intensificare la nostra preghiera e a potenziare la nostra sincera volontà di pentimento e di rinnovamento personale ed ecclesiale.

Proponiamo come di consuetudine la recita nelle varie contrade  o presso i capitelli,    e un ritrovo serale è assicurato in chiesa.  
Proponiamo altresì la recita  “diversificata” almeno una volta alla settimana per mettersi più in sintonia con l’Anno Santo della misericordia, secondo uno scherma che viene distribuito nel luoghi di incontro.

A tutti viene offerta la  possibilità di partecipare all'Eucaristia celebrata  nei giorni di giovedì   nei luoghi di ritrovo

 Ecco il calendario:
Giovedi 5 maggio  ore  20.00: Santa Messa  c/o Fam. Bragagnolo Sergio in Via Kennedy

          “         12  maggio   Ore  20.00 : Santa Messa c/o Fam. Tosato Romeo in Via Toti

      “   19 maggio    ore  23.00: Santa Messa  c/o   Fam. Tonin Silvana in Via Rossignolo

   “      26  maggio     ore  20.00:  Santa Messa     presso la Fam.  Massarotto Ernesto

Martedì  31 maggio      ore 20.30     Messa di Conclusione in chiesa

Dalla nota del parroco qui a fianco, proponiamo altresì in questo mese  di riflettere e individuare le “perle preziose” nella nostra comunità parrocchiale ; il “bene che c’è tra noi”  al fine di  valorizzarlo ulteriormente, farlo conoscere  a tutti  e proporlo come modello di vita di fede  vissuta ed esempio per le nuove generazioni

Nella S. Messa del 31 maggio  presentiamo in forma  semplice  ciò che ”abbiamo scoperto” per ringraziare il Signore e  la  Mamma sua  Santissima  per le grazie ricevute con una celebrazione speciale.   
Siamo tutti invitati.


Nessun commento:

Posta un commento