sabato 29 gennaio 2011

Febbraio 2011

IL RISVEGLIO  di febbraio

mercoledì 26 gennaio 2011

Insegnamento della Religione

INSEGNAMENTO RELIGIONE:    PER INTERROGARSI    E RIFLETTERE
I Vescovi italiani insistono sull’opportunità dell’insegnamento della religione a scuola


'L'insegnamento della religione cattolica puo' aiutare i giovani a interrogarsi e riflettere, per elaborare un progetto di vita capace di arricchire la loro formazione, con particolare riferimento agli aspetti spirituali ed etici dell'esistenza, stimolandoli a interpretare correttamente il contesto storico, culturale e umano della societa', in vista del loro coinvolgimento nella costruzione della convivenza umana''. .
' 'Tale insegnamento si inserisce oggi nel processo di riforma della scuola italiana, mediante la proposta di nuovi traguardi per lo sviluppo delle competenze e di obiettivi di apprendimento nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo, e con la prospettazione di competenze, conoscenze e abilita' nel secondo ciclo''.
''Lo studio delle fonti e delle forme storiche del cattolicesimo e' parte integrante della conoscenza del patrimonio storico, culturale e sociale del popolo italiano e delle radici cristiane della cultura europea - proseguono i Vescovi - e gli insegnanti di religione cattolica, forti di una formazione umana e spirituale radicata nell'appartenenza ecclesiale e arricchiti nella cura costante di una professionalità adeguata alle nuove sfide culturali, si offrono come protagonisti, in sinergia con i colleghi delle altre discipline, di un'azione pedagogica illuminata dalla fiducia nella vita e dalla speranza, capace di raggiungere il cuore e la mente dei giovani, facendo leva sulle loro migliori risorse e proiettandoli verso quei traguardi di senso che lasciano intravedere la bellezza di una vita autenticamente buona''.
Nell'anno scolastico 2009-2010 - l'insegnamento della religione cattolica e' stato scelto dal 90% delle famiglie e degli alunni delle scuole statali. Dato che sale al 90,80%, se si tiene conto anche di quanti frequentano scuole cattoliche.
''L'alto tasso di adesione attesta la forza di attrazione di questa disciplina,di cui gli stessi avvalentisi sono i testimoni piu' efficaci. Proprio a questi studenti e alle loro famiglie chiediamo di incoraggiare positivamente quanti non l'hanno ancora scelta, affinche' scoprano la ricchezza della dimensione religiosa della vita umana e la sua valenza educativa, finalizzata al pieno sviluppo della persona.
''Per la Chiesa in Italia questo e' un anno speciale, perche' segna l'inizio di un decennio caratterizzato da una rinnovata attenzione all'educazione, riconoscendo nell'arte delicata e sublime dell'educare una sfida culturale e un segno dei tempi. Siamo convinti che la scuola costituisca un luogo irrinunciabile per promuovere l'educazione integrale della persona, come pure dell'importanza dell'insegnamento della religione cattolica, che permette di affrontare le questioni inerenti il senso della vita e il valore della persona alla luce della Bibbia e della tradizione cristiana''.

lunedì 24 gennaio 2011

Inizio lavori parrocchiali


Al via i lavori

 
Da pochi giorni sono iniziati i lavori di ristrutturazione delle opere parrocchiali e nell’adiacente campo sportivo si è aperto un cantiere.
I lavori prevedono la costruzione del magazzino sotterraneo sopra il quale sorgerà, in un secondo momento, la sala polivalente.
Tra qualche settimana si darà inizio anche all’ampliamento della scuola dell’Infanzia con il nuovo ingresso.Ampliamento necessario dato che il numero dei bambini iscritti è in aumento.

Altre informazioni quanto prima.

mercoledì 19 gennaio 2011

Laboratorio di Laicità per giovani e adulti

Laboratorio di Laicità per giovani e adulti





Occasione di incontro per vedere tre film dell’uomo del nostro tempo che ci aiuteranno poi ad approfondire aspetti, prospettive particolari che ci coinvolgono nelle nostre esperienze.
Occorre così “leggere le pellicole” per cogliere, scorgere quanto, nelle storie narrate, è presente una comunità e quanto essa influisce in questo parto di legami e di solidarietà, quanto essa è in grado di influire e influenzare le persone che ve ne fanno parte, o che solo .
la toccano marginalmente. Guardare un film ” ci aiuta a leggere negli intrecci di una storia, cogliendone sviluppi, contraddizioni, forze o debolezze in gioco; ci aiuta a discernere lì, nella pellicola, per far tesoro poi, nella nostra vita

Cinema Aurora - Campodarsego (PD)


Primo appuntamento: Relazioni pericolose
Mercoledì 26 gennaio 2011
Mar Piccolo
di Alessandro di Robilant, Italia 2009 – drammatico
Seguendo la storia di Tiziano si coglie come la comunità di persone che lo circonda influisca pesantemente, e in modi i più diversi, nella sua formazione. Quanti incarnano una società basata su relazioni di potere, esercitato o subito con la violenza, lo inducono a conformarsi a modelli di comportamento adeguati a questo stile di vita.
 
Secondo appuntamento: Diversi... Insieme
Mercoledì 9 febbraio 2011

Figli delle stelle
di Lucio Pellegrini, Italia 2010 – commedia 
Le morti bianche, la precarietà del lavoro, l’arroganza della politica, le ingiustizie sociali e l’emarginazione portano, per strade diverse, uomini e donne che quasi non si conoscono a decidersi per compiere insieme un gesto importante, anche se sconsiderato.

Terzo appuntamento: Uomini di Dio
Mercoledì 23 febbraio 2011
Vita comune
di Xavier Beauvois, Francia 2009 – drammatico
La comunità è il luogo dove i monaci che vi appartengono riescono a esercitare il proprio discernimento, a capire cosa fare della loro vita; il confronto, la preghiera e la stessa vita comune, fatta anche di lavoro, rendono possibile una decisione forte.




martedì 18 gennaio 2011

Il gruppo missionario di Cavino

 Il gruppo missionario di Cavino

Il bene non deve mai essere palesato, ma è giusto informare tutti di quanto assieme si è potuto realizzare. Il Gruppo Missionario di Cavino oltre alla sensibilizzazione ai problemi legati al mondo dei poveri, e alla formazione delle coscienze , da alcuni anni sta portando avanti un’iniziativa tangibile: quella del Mercatino equo-solidale. Ebbene Mons. Vescovo Ivo Scapolo ci ha inviato una lettera di ringraziamento e di incoraggiamento che riteniamo utile pubblicare anche per conoscere la destinazione e le modalità di intervento che il gruppo opera.
NONCIATURE APOSTOLIQUE AU RWANDA

Kigali, 2010
                                                                 Ai cari amici e amiche del Gruppo Missionario
                                                                 Parrocchia di Cavino di San Giorgio delle Pertiche ( PD)

Cari amici e amiche,
desidero inviarvi un cordiale saluto dal Rwanda dove mi trovo ormai dai due anni e mezzo, caratterizzati da una vita molto intensa a motivo soprattutto delle molteplici necessità di questa Chiesa locale. II Rwanda e definito il "Paese delle mille colline"; e qualcuno aggiunge "dei mille problemi"! C'e comunque una Chiesa viva, le cui celebrazioni liturgiche si caratterizzano per I'alto numero di fedeli e la loro partecipazione motto vivace.
La presente lettera mi offre I'occasione per informarvi che ho provveduto a trasmettere, mediante un bonifico bancario, alla Sig.ra Ivonne Olivares la bella somma di EUR 4.358,67 che siete riusciti a guadagnare negli ultimi mesi mediante la vendita di prodotti artigianali . Grazie al vostro generoso e prezioso contributo la Sig.ra Ivonne potrò continuare a portare avanti le varie iniziative che, presso la Casa di Fraternità di La Paz, ha avviato da tempo a favore dei ragazzi di strada.
Ringrazio insieme a voi il Signore per questo aiuto concreto a favore di persone the hanno bisogno di essere sostenute non solo economicamente ma anche e soprattutto umanamente e spiritualmente. Non c'e dubbio che, grazie a!le iniziative del vostro Gruppo Missionario, viene fatto del bene a delle persone bisognose ma anche che si ricevono molti doni: e la gioia che si prova più nel dare che nel ricevere; e la pace che si sente per aver contribuito a costruire un mondo più giusto; e la soddisfazione di aver speso il proprio tempo per essere più solidali con i bisognosi; e la fierezza di lavorare, insieme a tantissimi missionari sparsi nel mondo, per la diffusione del Regno di Dio.
Nell'augurarvi di continuare generosamente a sostenere la grande opera missionaria che la Chiesa da circa 2000 anni sta realizzando, in obbedienza al mandato di Gesù, vi invio un cordiale saluto, accompagnato da una paterna benedizione.




mercoledì 5 gennaio 2011

RASSEGNA PRESEPI: partecipanti al Concorso 2010

Rassegna Presepi 6 gen. 2011

Natale 2010 :  "Dio è venuto ad abitare in mezzo a noi"


Meno presepi in rassegna quest’anno.
Sta forse scomparendo la bellissima tradizione della rievocazione della nascita di Gesù o semplicemente si preferiscono altri addobbi, meno cristiani, ma più facili da sistemare per festeggiare il Natale? O,semplicemente, si è preferito di non partecipare a questa iniziativa.
La Commissione che ha visitato i presepi, composta da Bedin Francesca, Bragagnolo Rina, Cavinato Alessandra  si è complimentata con gli autori per la loro bellezza e per i significati attribuiti.
Come ogni anno diamo il nome dei partecipanti e una breve menzione della “premiazione” per tutti. L’ordine inserito qui di seguito è casuale.
Grazie ai bambini e alle loro famiglie.


I PARTECIPANTI 
Fabbruccio Antonio e  Valentina, Dandolo Irene, Miilani Marco e Matteo, Piazza Barbara, Torresin  Alessio, Tosato Eleonora e Aurora, Turcato Andrea e Marco, Vezzaro Alessio, Angela e Rachele, Vettore Sebastiano e  Giovanni,   Noale Michele, Eleonora e Francesca,  Cavinato  Nicola,  Bertapelle Sara



Foto e motivazioni cliccando sull'immagine