Occasione di incontro per vedere tre film dell’uomo del nostro tempo che ci aiuteranno poi ad approfondire aspetti, prospettive particolari che ci coinvolgono nelle nostre esperienze.
Occorre così “leggere le pellicole” per cogliere, scorgere quanto, nelle storie narrate, è presente una comunità e quanto essa influisce in questo parto di legami e di solidarietà, quanto essa è in grado di influire e influenzare le persone che ve ne fanno parte, o che solo .la toccano marginalmente. Guardare un film ” ci aiuta a leggere negli intrecci di una storia, cogliendone sviluppi, contraddizioni, forze o debolezze in gioco; ci aiuta a discernere lì, nella pellicola, per far tesoro poi, nella nostra vita
Cinema Aurora - Campodarsego (PD)
Primo appuntamento: Relazioni pericolose
Mercoledì 26 gennaio 2011
Mar Piccolo
di Alessandro di Robilant, Italia 2009 – drammatico
Seguendo la storia di Tiziano si coglie come la comunità di persone che lo circonda influisca pesantemente, e in modi i più diversi, nella sua formazione. Quanti incarnano una società basata su relazioni di potere, esercitato o subito con la violenza, lo inducono a conformarsi a modelli di comportamento adeguati a questo stile di vita.
Secondo appuntamento: Diversi... Insieme
Mercoledì 9 febbraio 2011
Figli delle stelle
di Lucio Pellegrini, Italia 2010 – commedia
Le morti bianche, la precarietà del lavoro, l’arroganza della politica, le ingiustizie sociali e l’emarginazione portano, per strade diverse, uomini e donne che quasi non si conoscono a decidersi per compiere insieme un gesto importante, anche se sconsiderato.
Terzo appuntamento: Uomini di Dio
Mercoledì 23 febbraio 2011
Vita comune
di Xavier Beauvois, Francia 2009 – drammatico
La comunità è il luogo dove i monaci che vi appartengono riescono a esercitare il proprio discernimento, a capire cosa fare della loro vita; il confronto, la preghiera e la stessa vita comune, fatta anche di lavoro, rendono possibile una decisione forte.
Nessun commento:
Posta un commento