domenica 5 gennaio 2014

Dopo Cecio (Segio Libralon) anche Fabrizio Panozzo se ne è andato

Dopo Cecio (Segio Libralon) anche  Fabrizio Panozzo se ne è andato 
Giovedì 3 gennaio è morto Fabrizio Panozzo, 48 anni, residente a Padova e originario di Thiene, cooperatore sociale, presidente della cooperativa sociale «Il Portico» di Padova (una delle cinque realtà di Gruppo Polis) e presidente di «Federsolidarietà Padova». 

 Dopo gli studi svolge il periodo di servizio civile come obiettore di coscienza presso le Cucine Popolari di Padova. Qui incontra don Giuseppe Maniero, storico direttore della Caritas, che lo coinvolge nelle attività dell’associazione Fraternità e Servizio, fondatrice qualche anno prima della cooperativa sociale Polis Nova.
Vent’anni che lo hanno visto protagonista su diversi fronti: lo sviluppo della cooperativa, fino all’avvio di 8 strutture che oggi accolgono più di 60 persone; l’impegno in Confcooperative Federsolidarietà, nella quale ha ricoperto incarichi anche a livello nazionale e di cui era tuttora presidente provinciale e vicepresidente regionale; un ruolo di primo piano presso la Commissione Regionale Salute Mentale; il lavoro in parrocchia a Montà e la collaborazione con la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova.Lo scorso anno il Premio Giovanni da Cavino era stato assegnato alla comunità POLIS da lui fondata e diretta


Credeva nei giovani, nella cooperazione e specialmente in quella sociale. Dopo aver assunto ruoli a livello nazionale in Federsolidarietà - Confcooperative ed essersi impegnato nella promozione del Servizio Civile Nazionale, aveva negli ultimi anni assunto la carica di presidente provinciale dell'Associazione, oltre che di vice presidente regionale.
La Comunitàricorda il giorno dopo l'ultimo saluto a Sergio "Cecio" Libralon. che lavorava presso di loro, anche Fabrizio se ne è andato. 
Fabrizio  era una persona appassionata, tenace, creativa, era da sempre in prima linea nel cercare nuove soluzioni e nuovi modelli di intervento per migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà. 
Un imprenditore sociale, un cooperatore Due perdite importanti per Il Portico, il Gruppo Polis e per tutti.

Nevio B

Fonti dal Mattino di Padova e da sito di POLIS

Nessun commento:

Posta un commento