Giovanni da Cavino
Giovanni Cavino, contemporaneo di Benvenuto Cellini, nacque a Padova nel 1500 ed ivi morì nel 1570. Fu orafo, medaglista ed incisore di gemme. Nonostante la sua indubbia perizia in queste arti, Cavino è noto per le sue perfette imitazioni di antiche monete romane, note come “padovanini”.
Le notizie biografiche pervenuteci sul suo conto sono piuttosto scarne. Il padre Bartolomeo era incisore e da lui appresero l’arte i figli Giovanni e Battista.
Dei due, Giovanni prevalse per abilità tecnica e ricchezza inventiva. La sua fama ben presto varcò la ristretta cerchia della città di Padova e la sua opera venne richiesta in diverse città, da principi e studiosi dell’epoca. Giovanni Cavino ebbe tre figli, Camillo, Vincenzo ed Antonio.
Quest’ultimo fu l’unico a proseguire l’attività dopo la morte del padre, probabilmente continuando ad usare conii da lui incisi.
Info da prof. Bruno Caon
Foto della lapide di Giovanni da Cavino situata presso il chiosco dei novizi nella Basilica del Santo a Padova. Quest' area è chiusa al pubblico, ma il sig. Andrea Betto ha ottenuto il permesso di entrare per scattare questa foto
Nessun commento:
Posta un commento