venerdì 27 maggio 2011

Lavori... in tempo di sagra

LAVORI IN CORSO...  IN TEMPO DI SAGRA.



              Siamo ormai vicini all’inizio del tradizionale appuntamento della sagra paesana, un momento di festa e di gioia che coinvolge gran parte della nostra comunità.

             L’organizzazione dell’evento è stata quest’anno tutt’altro che agevole, ma i volontari dell’ Associazione “INSIEME A CAVINO” si sono prodigati con impegno per rendere possibile il nostro consueto appuntamento di festa mentre i lavori fervono nell’area dell’ex campo sportivo.

              Ancora….. Negli ultimi mesi, in concomitanza con la domenica del “mercatino missionario”, il gruppo dei Giovanissimi ha animato l’apertura pomeridiana della Sala Patronale, coinvolgendo i presenti con musica, giochi, tornei e voglia di stare insieme in maniera ‘sana’ e divertente, suscitando una partecipazione dapprima curiosa poi via via più entusiasta.
Sono solo due esempi, due momenti, diversi nei modi e nella realizzazione, in cui persone della nostra parrocchia mettono gratuitamente tempo, idee ed energie a disposizione della comunità, e due momenti in cui le persone fanno e diventano comunità.
            Ritrovare il piacere dell’incontro, del dialogo e del confronto, avere l’opportunità di progettare e realizzare attività mossi da un comune spirito cristiano, avere luoghi e strutture ove poterlo fare……questo era il messaggio che avevamo lanciato nel numero scorso de “Il Risveglio”, questo è lo spirito che ha mosso il Consiglio Pastorale ed il Parroco a dare il via alla progettazione ed alla realizzazione delle opere parrocchiali che stiamo vedendo crescere giorno dopo giorno.
Rinnoviamo quindi l’invito a tutti di sentirsi partecipi e di sostenere il progetto in corso di esecuzione, nei modi già suggeriti in precedenti occasioni, a partire dalla busta allegata al presente libretto.
       Ci sembra doveroso segnalare a questo proposito, che l’Associazione promotrice della sagra ha deciso di “rinunciare” alla spesa dei fuochi d’artificio e di destinare la somma quale contributo al finanziamento delle opere parrocchiali.
              Con l’auspicio che l’esempio possa essere seguito da altri e nella speranza di incontrarvi numerosi auguriamo a tutti Buon divertimento alla Sagra di Cavino 2011.
Il Consiglio per gli Affari Economici

mercoledì 25 maggio 2011

sabato 21 maggio 2011

5^ Festa multietnica

San Giorgio delle Pertiche (Pd)      

 25 Maggio  2011 CONVEGNO:    Immigrazione e lavoro: risorsa o concorrenza?


28/29 Maggio 2011   Festa Multietnica:   Ritmi, danze, giochi,  sapori e tradizioni dal mondo


10 Giugno 2011   Incontro con gli Autori:  "Mai più senza Afriche”

Sagra di Cavino "Sacro Cuore di Gesù" 11-15 giugno 2011

Sagra di Cavino 2011

Ecco  le manifestazioni in programma

Cliccare sulle icone per vedere più dettagliatamente il programma






sabato 14 maggio 2011

Cavino e Città della Speranza

Cavino  e   Città della Speranza
 
Ecco il  cartello stradale posto in via Praaire.  
Un cartello che semplicemente dice che il nostro Comune,  quindi anche Cavino, è gemellato con la Città della Speranza.
Un dato saputo, poco valorizzato.  Una realtà  che tanti sanno che esiste e che (anche per fortuna ) pochi sanno cos'è..
Andrea Betto

sabato 7 maggio 2011

Presentazione Bilancio Comunale

Cerimonia di assegnazione del Premio di Poesia

Domenica 8 maggio 2011 alle ore 11.00

Sala Consiliare del Municipio Via Canonica, 4 San Giorgio delle Pertiche (PD)


PREMIO POESIA   FIDES MILANI FINOTTI

Amici per la bici 10 anni di attività

10 anni di attività      
 10 anni di impegno.

Il gruppo paesano A.S.D. AMICI PER LA BICI” ha festeggiato con entusiasmo e un certo orgoglio il traguardo di 10 anni di attività
Il gruppo nato a fianco di un altro presente a Cavino ( Ea Roda) ha mostrato vivacità e spirito di iniziativa non solo amatoriale e per appassionati della bicicletta, ma prestandosi ad organizzare attività socio-culturali portate avanti con costanza, spirito di iniziativa e capacità organizzativa. Tra queste da citare la pedata “Bici in Festa” il “Babbo Natale” per i piccoli e non, il falò invernale “Brusemo a vecia”, la tradizione di “Batemo marzo”, la gita sulla neve, i corsi di attività ginnica e di palestra…
Da 10 anni il gruppo è composto da 21 membri, molto affiatati e motivati: diversi sono di Cavino, alcuni di Arsego e S. Giorgio, ma anche di Curtarolo, Campodarsego, ecc…
Il responsabile e fondatore Mario Agostini ci tiene a dire che le iscrizioni per l’anno in corso sono terminate, e coloro che desiderano iscriversi il prossimo anno devono mostrare convinzione, disponibilità e sensibilità alla vita di gruppo, oltre alla passione per la bicicletta.
Domenica 10 aprile, ufficialmente il gruppo ha festeggiato i suoi primi 10 anni, mostrandosi alla comunità territoriale in piazza dove hanno allestito un “ristoro per tutti” e ricevuto la benedizione del parroco Don Gianluigi (anche lui appassionato di bicicletta!) Anche l’abbigliamento è nuovo, grazie allo sponsor Carrozzeria Facco Luciano di Curtarolo.
Il gruppo tende ad puntare, come ha detto il suo presiedente Agostini Mario, non alla quantità, ma alla qualità, inoltre è previsto anche l’intervento “sociale” del gruppo.
Ecco il “nuovo” Consiglio Direttivo
Presidente Mario Agostini
Vicepresidente Fanton Sante
Vicepresidente Dalle Fratte Flavio
Cassiere Betto Augusto
Consigliere Agostini Andrea
Consigliere Nalesso Giuseppe

Consigliere Spadini Edilio
Segretario Ancelliero Gennj
Il gruppo invita sempre tutti a essere presenti alle varie manifestazioni

4^ Festa multietica

Colori e Suoni dal Mondo


San Giorgio delle Pertiche,
Piazza Tuzzato
Mercoledì 25,
Sabato 28,
Domenica 29 Maggio
e
 Venerdì 10 Giugno 2011


ingresso libero

Iniziative locali

Finalmente siamo pronti.... o quasi..... ma carichi di energia, con la proposta del nostro nuovo spettacolo


AGGIUNGI UN POSTO .... EVVIVA EVVIVA!!

Dopo la nostra prima di VENERDì 29 APRILE ore 20:45 abbiamo il piacere di invitarti alle repliche
 SABATO 4 giugno ore 20:45 presso il TEATRO GIARDINO di S. Giorgio d. Pertiche.


Contiamo sulla vs numerosa presenza!! PASSAPAROLA ... grazie!
CIAO!  
 Roberta e I Geni Attori

venerdì 6 maggio 2011

Lapide di Giovanni da Cavino

 Giovanni da Cavino
Giovanni Cavino, contemporaneo di Benvenuto Cellini,  nacque a Padova nel 1500 ed ivi morì nel 1570.
Fu orafo, medaglista ed incisore di gemme. Nonostante la sua indubbia perizia in queste arti, Cavino è noto per le sue perfette imitazioni di antiche monete romane, note come “padovanini”.
 Le notizie biografiche pervenuteci sul suo conto sono piuttosto scarne. Il padre Bartolomeo era incisore e da lui appresero l’arte i figli Giovanni e Battista.
Dei due, Giovanni prevalse per abilità tecnica e ricchezza inventiva. La sua fama ben presto varcò la ristretta cerchia della città di Padova e la sua opera venne richiesta in diverse città, da principi e studiosi dell’epoca. Giovanni Cavino ebbe tre figli, Camillo, Vincenzo ed Antonio.
Quest’ultimo fu l’unico a proseguire l’attività dopo la morte del padre, probabilmente continuando ad usare conii da lui incisi.
Info  da  prof. Bruno Caon


Foto della lapide di Giovanni  da Cavino situata presso il chiosco dei novizi  nella Basilica del Santo a Padova.   Quest' area è  chiusa al pubblico, ma il sig. Andrea Betto ha ottenuto il permesso di entrare per scattare questa foto