giovedì 30 maggio 2013

E il cammino…continua

Iniziazione cristiana dei fanciulli

Cavino, 12 maggio 2013

E il cammino…continua


E’ davvero promettente vedere come i genitori dei bambini dell’ultimo anno dell’asilo e della prima classe primaria, partecipino in maniera attiva a questo breve ciclo introduttivo sull’Iniziazione cristiana dei fanciulli (I.C.).
    Lo sappiamo, anche per un vissuto personale, che la scuola materna è un terreno fertile, occasione di ritrovo e di primo impegno sociale, su cui bisogna puntare per un maggiore coinvolgimento degli adulti nella collettività.
     Anche se la bella giornata primaverile suggeri
va altri luoghi per trascorrere il pomeriggio, c’è stato un buon gruppo di partecipanti che ha dato il suo prezioso contributo, tirando le conclusioni sul film “Corpo Celeste”, visto la volta scorsa e che ha suscitato notevoli perplessità.

      Sono seguite due brevi relazioni sulla realtà attuale di Cavino, da parte di chi le sperimenta in prima persona e a seguire, è stato presentato il nuovo cammino della vita cristiana, così come lo avevamo visto proiettato al termine delle celebrazioni eucaristiche nel periodo dell’Avvento, ma con un’interfaccia grafica calata su aspetti concreti.
     Ci siamo chiesti: “Perché mettiamo in discussione e rivediamo un modello che è stato adottato e ha funzionato per secoli?”
     Negli ultimi decenni la nostra realtà quotidiana, impregnata di tanti valori cristiani, si è venuta rapidamente esaurendo e sgretolando sotto l’influsso di diversi fattori culturali e sociali. Questo è evidente soprattutto nelle nuove generazioni.
    Considerato come l’impostazione attuale si riveli carente, la riflessione della chiesa si è orientata verso una rivisitazione del suo impianto.

 
Cosa cambia?

Da un cammino centrato unicamente sui bambini e i ragazzi, a un cammino che coinvolge anche gli adulti della parrocchia, in particolare i genitori nel loro compito di iniziatori alla vita cristiana dei figli.
    Da un accompagnamento affidato unicamente ai catechisti, a un coinvolgimento maggiore degli altri operatori pastorali e della comunità intera.



Quando?

2012 – 2013: coinvolgimento e informazione all’insieme della comunità.

2013 – 2014: parte il primo gruppo formato da tutti i bambini che in quel periodo avranno 6, 7 anni.

Il cammino di I.C. dei ragazzi ha un’impostazione che si ispira al Catecumenato inteso come un “Periodo di preparazione che porta alla celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia durante la Veglia Pasquale”; è strutturato in quattro periodi con obbiettivi e tempi in via di definizione.

Dopo i lavori di gruppo, ci siamo ritrovati per condividere quanto emerso dalla discussione e ci siamo dati appuntamento per l’ultimo incontro, che ricordo sarà il 16 giugno, per un momento conviviale prima delle vacanze estive.

  Luca Noale

Nessun commento:

Posta un commento