mercoledì 26 giugno 2013

Festa del 25° di sacerdozio di don Gianluigi

Festa del 25° di sacerdozio
di don Gianluigi

Un percorso di preghiera  ha preparato la festa del 25° di sacerdozio 
La santa messa  di domenica 9 giugno  è stato il momento  culmine  dal punto di vista spirituale dato che la comunità  attorno all’altare ha ringraziato il Signore  della presenza di don Gianluigi, segno sacramentale di Cristo  perché la grazia di Dio  ci viene elargita dalle sue parole nei sacramenti.
La concelebrazione ha reso più solenne il momento: presente don Leopoldo Voltan , vicario di San Giorgio delle pertiche e Mons. Giuseppe Zanon, vicario episcopale per le vocazioni  che ha tenuto la riflessione con l’omelia.  Tra 
Durante l’offertorio come dono della Comunità di Cavino per il sacerdote si è portato all’altare l’Evangeliario nuovo, “perché la Parola del Signore Gesù  sia sempre proclamata  e vissuta nella nostra parrocchia quale “seme”  del frutto dell’Amore per l’edificazione del Regno di Dio”.  ( E’ stata poi proposta la possibilità a tutti i paesani di “regalare” qualcosa di personale  al festeggiato).
Marta Tonello, vicepresidente di Consiglio Pastorale a nome del consiglio ha cosi ricordata l’evento:
  
Al termine della S Messa, no

i parrocchiani, attraverso il vicepresidente del consiglio pastorale parrocchiale, ringraziamo per aver avuto la possibilità di fare un cammino di riscoperta dell nostra vocazione. Riscoprire il PROGETTO che ognuno di noi ha come cristiano, quello cioè di realizzare a pieno ciò che Dio ha riservato per ogni uomo: ESSERE AMATO e AMARE.
Abbiamo iniziato il 18 Aprile con l’adorazione Eucaristica in preparazione alla giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
Il mese di Maggio, ci ha visti, attraverso il rosario nelle contrade, pregare specificatamente per le vocazioni religiose e sacerdotali.
In questa settimana abbiamo avuto la gioia di condividere con l’aiuto di padre Vlastio, delle riflessioni molto belle e coinvolgenti sulla necessità di realizzare il progetto di Dio, partendo proprio dalla Sua Parola.
Ecco allora che diciamo il perché del nostro GRAZIE a Don Gianluigi
Grazie perché con il tuo “Eccomi Signore manda me” detto 25 anni fa, hai permesso a noi oggi, esperiamo per altri anni ancora, di fare questo cammino
Grazie perché hai scelto di donarti gratuitamente per la nostra comunità
Grazie per NON essere un parroco perfetto, ma per essere un uomo che in questo tempo, invitato da Gesù, prova a vivere con gioia il Vangelo
Grazie don Gianluigi  
 
Al termine il saluto di  don Leo  che ha voluto rappresentare tutti i sacerdoti del nostro vicariato   Ha ricordato che “i preti  cercano di colpire il cuore delle persone, che non sono supereroi che risolvono tutti i problemi:  riescono a star vicino in ogni situazione, in ogni momento di difficoltà, cercano di capire e tirar fuori il bello  di ognuno”
Con il canto dell’Ave Maria del De Marzi, canto gradito al festeggiato, si è conclusa la celebrazione.

Il pranzo sociale   nello stand gastronomico  per molti è stato un modo di stare assieme  e  festeggiare con l’intera famiglia Buischio  la festa del nostro parrocco.


Nessun commento:

Posta un commento