mercoledì 26 giugno 2013

Scarsa coscienza ambientale.


 Strana, fino ad un certo punto, moria di pesci.

La canaletta Serraggiotto che passa per Cavino,  in mezzo ai campi ma anche in parte in via Cavianti,  Bregatei, Rossignolo e Brenta   è stata visitata dai tecnici dell'ARPAV  sollecitati dall'assessore Scapin Davide  a seguito di segnalazione  dei cittadini.  
Si tratta di una moria di pesci e non solo (anitre altri animali) dovuti probabilmente ad inquinati chimici presenti nell'acqua e sicuramente a scarichi oleosi o di derivati dal petrolio .
La cosa non è nuova, perche spesso di sabato e domenica si nota una velo oleoso che copre l'acqua dello scolo, solo che stavolta, dopo la grande piena del mese di maggio, il fossato si è arricchito di pesci provenienti certamente dal Piovego.    
L'asfissia è stata di certo la causa  della morte dei pesci  presenti,  perché raramente ci sono pesci in questo scolo fognario che raccoglie le acque di una parte  della zona industriale di Arsego.  (Ci piacerebbe conoscere dai tecnici pagati con i soldi dei contribuenti, qualcosa di più e soprattutto individuare la fonte dell'inquinamento).
Gli addetti del Comune hanno provveduto alla sepoltura, dopo pescati dal corso  dl'acqua.  Un paio di giorni dopo,  il Consorzio ha provveduto ad aprire le chiuse per far scorrere abbondantemente l'acqua.

Di seguito le foto  che testimoniano in un tratto di meno di 50 metri la situazione verificatesi










Nessun commento:

Posta un commento