mercoledì 16 giugno 2010

18ª edizione premio Giovanni da Cavino

18ª edizione Premio Giovanni da Cavino
Premio edizione 2010


Protezione Civile del distretto del Camposampierese

Per la intelligente, fattiva e generosa disponibilità verso tutti”.


    Domenica 13 giugno 2010 presso la sala polivalente di San Giorgio delle Pertiche si è svolta la premiazione per la 18ª edizione premio Giovanni da Cavino. Il presidente dell’Associazione, professor Ferdinando Bedin ai presenti ha illustrato la figura di Giovanni da Cavino, soprattutto per coloro che non lo conoscono, e ha ricordato che l’insigne orafo e medaglista, il quale aveva la sua dimora e i suoi beni a Cavino, grazie al suo talento artistico ha portato in tutto il mondo il nome di “Cavino”: infatti le sue opere sono ammirate e conservate in molti musei internazionali.
   Conferma che i gruppi e le Associazioni locali per l’anno in corso hanno assegnato il Premio “per azioni tendenti ad elevare la dignità della persona umana” al gruppo distrettuale della Protezione Civile, sottolineando che al di là di qualche critica la Protezione Civile merita un riconoscimento nazionale per gli eccellenti lavori e servizi prestati alla popolazione.
  
Presente l’assessore provinciale della Protezione Civile il signor Mauro Fecchio che nel prendere la parola confessa che non conosceva, ne ha mai sentito del nostro paese “Cavino” . Ha portato il saluto del presidente provinciale signora Barbara Degan e presentato la struttura della protezione Civile dal vertice alla base, la sua funzione di intervento nazionale locale e la collaborazione con le altre forze statali. Soffermandosi sul personale volontario e la sua funzione primaria in caso di emergenza ha più volte ribadito che i volontari sono una risorsa indispensabile, sia a livello locale che in casi catastrofici, come di recente nel terremoto dell’Aquila. I volontari devono saper fare un po’ di tutto, ha aggiunto, devono avere quelle capacità di adeguamento, di arrangiamento in base alla richiesta del momento, pertanto hanno bisogno di una formazione.
Si congratula per il fatto che di questo Premio sia stato assegnato alla Protezione Civile.

Segue poi l’intervento del sindaco di Santa Giustina in Colle e presidente dell’Unione dei Comuni del Camposampierese , Federico Zanchin . Anche lui ha apprezzato la scelta di premiare non solo la Protezione Civile di San Giorgio, ma quella del distretto del Camposampierese e sottolineato come”i volontari sanno sacrificare il loro tempo libero e non solo, ma anche quello da dedicare alla famiglia o ad altre attività, infatti, quando vengono chiamati rispondono sempre. Quest’anno poi il gruppo ha partecipato anche all’emergenza dell’Aquila. Dovremmo essere grati a queste persone!... È un modo, anche tramite questo premio di valorizzare dei volontari locali che lavorano nel nostro territorio….”
    
 Il sindaco di San Giorgio delle Pertiche, Catia Zorzi, ringrazia l’Associazione del premio Giovanni da Cavino e l’Associazione Insieme a Cavino e sottolinea, ancora una volta, la grande e pronta disponibilità della Protezione Civile nel territorio comunale Annota che se fino a qualche anno fa c’erano persone che si prestavano per qualche servizio utile, oggi, è garantita una presenza costante non solo nelle emergenze, ma anche in manifestazioni pubbliche, come le sagra , del Carnevale Sangiorgese….
  
Alla premiazione è presente anche l’assessore comunale il signor Scapin Davide
   
Nel ricevere il premio il rappresentante della protezione Civile del Gruppo volontari di San Giorgio delle Pertiche, signor Remigio Buso, egli aggiunge quali siano gli interventi specifici in loco nell’ultimo anno.

 Tra gli applausi dei presenti e le foto ricordo viene consegnata la targa e medaglia d’oro per “l’intelligente, fattiva e generosa disponibilità verso tutti
Alcune foto di scattate da Nevio Bedin
L'Assessore provinciale Sig. Mauro Fecchio

Il sindaco di S. Giustina in Colle e presidente dell'Unione dei Comuni del Camposampierese. sig. Federico Zanchin

Consegna del Premio al capogruppo ai volontari della Protezione Civile, sig. Remigio Buso, dal sindaco Catia Zorzi

Il presidente Ferdinando Bedin  mostra  "l'album d'oro" che raccoglie tutte le edizioni della manifestazione del Premio

Foto di gruppo dei volontari presenti  alla premiazione

Nessun commento:

Posta un commento