13 giugno, quest’anno di domenica, è la festa di sant’Antonio di Padova, il Santo per molti.
E mentre in città più di centomila fedeli arrivati da diverse parti del mondo onoravano il Taumaturgo, in via Lardona, ai confini della nostra parrocchia, circa centocinquanta persone hanno partecipato all’inaugurazione e benedizione del nuovo capitello dedicato al Santo dei miracoli.
Sito nella proprietà della dalla famiglia Cavinato Emilio e figli, da loro stessi costruito in tempi da record per l’appuntamento del 13 giugno, il capitello diventa un segno visibile di fede e devozione, non solo per i committenti, ma per tutti coloro che passando rivolgono a Dio, tramite Sant’Antonio il loro pensiero.L’opera è davvero bella: costruita in muratura su pianta quadrata, rifinita con attenzione e accuratezza, arricchita di suppellettili tra cui la splendida statua in legno che mostra il Santo mentre ammira Gesù Bambino, una piccola statua di Maria, un inginocchiatoio ed altro.
Il capitello è costruito vicino alla strada, ma non troppo, lasciano uno spazio più che sufficiente per fermarsi non solo a piedi, ma anche in auto.
La cerimonia di inaugurazione iniziata con la santa Messa celebrata dal parroco don Gianluigi, è proseguita poi con il taglio del nastro del sindaco Catia Zorzi, è stata purtroppo disturbata dal maltempo.
I partecipanti hanno poi potuto godere del rinfresco offerto dalla famiglia stessa nella casa in costruzione dato che la pioggia iniziava a cadere copiosamente
Alla famiglia Cavinato un grazie da tutta la comunità.Ecco alcune foto dell'evento
Cappella in costruzione
Capitello ormai completato
Capitello qualche giono prima dell'inaugurazione
Particolare del nuovo capitello
Ingresso e splendida statua del Santo
In attesa dell'inaugurazione ore 18,00 del 13 giugno 2010
Benedizione del capitello e taglio del nastro
Don Gianluigi e il Signor E. Cavinato soddisfatti dell'evento
Alcune persone presenti all'inaugurazione
Nessun commento:
Posta un commento