L’esperienza dell’incontro con Dio tra islam e cattolicesimo”
Venerdì 25 giugno alle ore21
presso la sala parrocchiale di Arsego ( gentilmente concessa da Don Francesco Frigo ) nell’ambito della Festa Multietnica “COLORI E SUONI DAL MONDO
Incontro con l’autore che presenterà il suo ultimo libro
Volti velati.
Frammenti di vita, cultura e spiritualità persiane
Dice l'autore che i presenti racconti sono il riflesso di un mutamento avvenuto in lui quando, dalla grotta nella quale si era appartato meditando sulla Natura e leggendo libri che gli facevano rivivere note figure di pastori come Abele, Abramo, Mosè, Amos e realtà antiche e familiari come la Verna di Francesco, il Monte Athos e il Carmelo di Elia..., scoperse la grotta del monte Hira dove si era rifugiato il profeta Mohammed. E proprio dal quest'altra grotta fluì il mistico segreto delle stagioni antiche, il segreto di Colui che i musulmani chiamano "Ya Sàter!" (o "Tu che ti veli!"), insinuando l'aspetto mistico del velo islamico. Allora il suo spirito spaziò su molte altre realtà, velate come il volto delle donne iraniane, sotto un chador che nasconde fra le sue pieghe pudiche ora le lacrime, ora i sorrisi, ora la casta vergogna dei volti graziosi di una cultura ancora in gran parte sconosciuta.
E si convinse che nihil novi sub sole: tutto sembra ripetersi nelle vicende umane descritte da tutti i libri sacri.
L’autore – Franco Ometto ha una licenza in teologia ed è laureato in lingue orientali e in matematica. Attualmente è ordinario di teologia cristiana presso l’Istituto di studi e ricerche “Imam Khomeini” di Quom (Iran). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in persiano e in inglese, specialmente nel campo della linguistica.
Nel 2002 ha pubblicato una raccolta di novelle persiane dal titolo Il vento del deserto racconta...
Nel 2002 ha pubblicato una raccolta di novelle persiane dal titolo Il vento del deserto racconta...
Nessun commento:
Posta un commento