Natale 2009
Oggi su di noi splenderà la luce, perché è nato per noi il Signore
Oggi su di noi splenderà la luce, perché è nato per noi il Signore
Premiazione 6 gen. 2010
Quest’anno i presepi visitati sono stati meno degli scorsi anni, nonostante l’invito fatto anche dal Papa a riscoprire in famiglia il valore del vero Natale con la rappresentazione della natività e le note del parroco che più volte ha ricordato questa rassegna paesana.
La Commissione che ha visitato i presepi, composta da Bedin Francesca, Cavinato Alessandra, Carraro Pamela e Tonello Giulia, si è complimentata con gli autori per la loro bellezza e per i significati attribuiti. Come ogni anno diamo il nome dei partecipanti e una breve menzione della “premiazione” per tutti. L’ordine inserito qui di seguito è casuale: il 6 gennaio scorso dopo la messa delle ore 9.00 sono stati consegnati i premi con pergamena ricordo e proiettati sullo schermo le foto dei loro presepi.
Grazie ai bambini e alle loro famiglie.
Baldin Valentina
Il presepe è realizzato su tre piani. Adagiato sopra a delle cassette di legno che fanno da base, in esso spicca una graduale salita che porta verso il cuore del presepe: la natività. Bello il laghetto con le perline, i trulli come casette e la vivace colorazione dell’ambiente.
Bertapelle Sara
Il presepe allestito nel soggiorno di casa nel posto originariamente occupato dai giochi. Molto curato nei dettagli, ricco di statuine e contornato da rametti di pino raccolti in giardino, crea un’atmosfera suggestiva attorno alla natività..
Carraro Mattia
Piccolo ma significativo presepe dove la capanna e l’ambientazione sono realizzate con un tronco d’albero: come il legno riscalda le nostre case, così Gesù riscalda i nostri cuori.
Cavinato Nicola
Grande presepe adagiato a terra dove spicca un lungo ponte di legno che simboleggia l’unione tra l’uomo e Gesù. Quest’unione ognuno di noi la deve coltivare con l’impegno e i buoni propositi come l’amicizia e il perdono.
Fabbruccio Antonio
Il cielo creato con un telo azzurro arricchito da tante stelle, mette in risalto Gesù posto all’interno di una piccola anfora. Originali le zucche poste ai lati dell’anfora, la stradina fatta di riso, pasta e argille, il tutto illuminato da luci colorate .
Giurisatto Mara
Originale presepe realizzato all’interno di una bottiglia di vetro. La natività collocata al centro del salotto riscalda l’ambiente domestico.
Milani Marco e Matteo
Presepe realizzato nella veranda con una base di polverina bianca luccicante come neve. Una piccola stella di Natale posta a fianco della capanna crea un’accogliente atmosfera attorno alla natività.
Martori Stefania
Ampio presepe ricco di particolari come ad esempio le tipiche casette del paesaggio palestinese, il chiosco fatto a mano e le palme costruite con veri rametti. Il presepe, frutto di un lungo lavoro di manodopera e precisione, esprime la collaborazione familiare nell’attesa della venuta di Gesù.
Pedron Luca
Presepe dalla profonda prospettiva realizzato nel mobile della tv. Ricco di particolari come i ciottoli che fanno da contorno alle stradine. Il tutto illuminato da una grande pila.
Santinon Eleonora
Presepe molto curato realizzato sul pavimento sotto il mobile d’ingresso. Tutto il creato è rivolto verso la grotta in adorazione di Gesù. Molto bello l’effetto delle luci.
Turcato Andrea e Marco
Piccolo presepe realizzato nell’angolo del soggiorno dove una vera corteccia si appoggia dolcemente sopra la capanna della natività. Originale l’effetto neve con batuffoli di cotone e borotalco.
Vettore Sebastiano e Giovanni
Piccolo presepe costruito sopra ad uno scatolone ricco di muschio e statuine. In lontananza si intravvedono i Magi sopra ad una montagna che illuminati dalla stella cometa si dirigono verso la natività.
Vezzaro Alessio, Angela e Rachele
Una strada di sassi in salita ripercorre nel cammino verso la natività le quattro tappe dell’avvento: la clessidra simbolo dell’attesa, il punto di ristoro dopo il cammino, l’accoglienza calorosa del pastore e la preghiera di ringraziamento per la nascita del Salvatore.
Zamengo Elisa e Stefano
Presepe realizzato all’interno di un mobile del soggiorno. L’ambiente è diviso in due parti: una richiama la vita quotidiana del tempo, mentre l’altra ricrea l’atmosfera di attesa per la venuta di Gesù. Originale l’effetto giorno- notte, alcune statuine in movimento e la fontana con acqua corrente
Torresin Alessio
Un’azzurra nuvola illuminata da tante piccole e brillanti stelle abbraccia la natività. Gesù viene nel mondo per essere accolto e ascoltato da ognuno di noi.
Sembra che funzioni
RispondiEliminaComplimenti