sabato 23 gennaio 2010

RELIGIONE CATTOLICA    A SCUOLA...
Perchè fare religione a scuola?

Molti dicono che le religioni dividono e non uniscono. Le religioni dividono a causa dei pregiudizi e della paura, spesso enfatizzati dai mass media. A scuola nell'ora di religione, ciascuno impara a conoscere se stesso e gli altri, il senso della vita, il valore della pace, il significato della fede in Dio. Gli "altri", credenti o non credenti, non sono nemici da temere o da combattere, ma fratelli da rispettare e con i quali confrontarsi e dialogare.
Che cosa si insegna a scuola nell'ora dell'insegnamento della religione cattolica?
Si insegna che Dio è amore e che radice di ogni vita è l'amore.
L'insegnamento della religione è solo per i cattolici?
NO, è un insegnamento offerto a tutti, anche a chi non è cristiano o cattolico. Non intende convertire alla fede cattolica. L'insegnamento della religione cattolica promuove il rispetto delle diversità ed è, in questo senso, risorsa e non ostacolo alle strategie di integrazione di tutti gli alunni.
Quale servizio offre questo insegnamento agli alunni?
Intende approfondire l’esperienza religiosa e cristiana e metterla in dialogo con le grandi domande della vita. Fa conoscere con la Bibbia la storia dell’amicizia di Dio con l’umanità e il suo vangelo, promuove il rispetto delle diversità e insegna ad accogliersi gli uni gli altri.
Perché gli immigrati dovrebbero scegliere di avvalersi della religione cattolica?
Perché nel dialogo e nello scambio i bambini e i giovani che vengono da lontano sono aiutati ad inserirsi nelle nostre comunità. E perché l’insegnamento della religione fa conoscere anche la cultura e la storia religiosa del paese in cui ora vivono, l'Italia.
La religione a scuola non è per convertire e professare la fede cristiana ...
La religione a scuola non è per convertire e professare la fede cristiana ... questo è compito della parrocchia. In classe invece, nel confronto e nel dialogo, l'insegnamento della religione sollecita tutti, cristiani e non cristiani, a farsi più consapevoli della propria identità religiosa e insieme attenti ai valori religiosi in cui gli altri si riconoscono.
Se sei genitore ...
Scegliere di avvalerti della religione cattolica per i figli è una scelta educativa.
Se sei studente e ti iscrivi alle superiori ...
E' una scelta di responsabilità, una decisione da non prendere con leggerezza. Parlane con i genitori e con persone che stimi e in cui credi.
Nevio B.

Nessun commento:

Posta un commento